Legionellosi: nuove linee guida per la prevenzione e il controllo
15 Maggio 2015Premio “Imprese per la sicurezza”, al via la quarta edizione
10 Novembre 2015Dal 1 giugno il regolamento CLP sostituirà integralmente la normativa precedente per la classificazione delle sostanze e preparati pericolosi: terminerà così la fase transitoria che dal 20 Gennaio 2009 ha consentito alle imprese di avvalersi ancora delle disposizioni della precedente legislazione, in particolare della direttiva 67/548/CEE sulle sostanze pericolose e della direttiva 1999/45/CE sui preparati pericolosi.
Il CLP richiede alle società di classificare, etichettare e imballare le loro sostanze chimiche pericolose in modo appropriato prima d’immetterle sul mercato a garanzia della sicurezza di lavoratori e consumatori. Un elevatissimo numero di prodotti deve essere ri-etichettato ai fini della conformità al CLP, compresi oggetti di consumo quali vernici o detergenti, oltre che miscele industriali.
Inoltre nella stessa data entrerà in vigore il nuovo “Elenco europeo dei rifiuti”, allineato ai nuovi codici di identificazione dei rifiuti, con la nuova codifica delle caratteristiche di pericolo.
Per agevolare l’adeguamento degli utenti ai nuovi adempimenti, il Ministero dell’Ambiente ha rilasciato online due applicazioni:
- la nuova release dell’applicazione di movimentazione rilasciata in ambiente di sperimentazione e pre-esercizio;
- la nuova procedura riguardante le modalità operative per adeguarsi alla nuova classificazione.
Gli uffici di Cima Service restano a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio.