Certificazione o
patentino per
personale F-GAS

L’articolo 15 del D.P.R 146/2018 (che attua il Regolamento UE 517/2014) prevede e riconferma l’obbligo di iscrizione al Registro telematico nazionale delle persone e delle imprese certificate (già previsto dal precedente D.P.R. 43/2012), per imprese e persone che svolgono attività di installazione, riparazione, manutenzione e smantellamento di apparecchiature contenenti gas fluorurati nonché di controllo e recupero dei gas.

L’iscrizione dell’addetto al Registro Telematico Nazionale F-GAS è requisito obbligatorio per accedere alle sessioni d’esame e convalidare la registrazione del partecipante.
L’addetto certificato F-GAS è requisito obbligatorio per la certificazione aziendale.

Programma del corso:

  1. controllo delle perdite dalle applicazioni contenenti almeno 3 kg di gas fluorurati a effetto serra e dalle applicazioni contenenti almeno 6 kg di gas fluorurati a effetto serra dotate di sistemi ermeticamente sigillati, etichettati come tali;
  2. recupero di gas fluorurati a effetto serra;
  3. installazione;
  4. manutenzione;
  5. riparazione;

Cima organizza corsi preparatori al conseguimento del patentino della durata di 12 ore. La certificazione si ottiene al superamento di un esame teorico e di un esame pratico.

Devi certificare l’azienda F-GAS? Scopri di più