Il corso di formazione rivolto agli addetti all’utilizzo di gru su autocarro consente, previo il superamento delle verifiche previste, di conseguire l’attestato di abilitazione all’uso degli stessi.
Il programma del corso si divide in tre moduli:
Modulo giuridico: 1 ora
In questo modulo il focus sarà la normativa generale in materia di igiene e sicurezza del lavoro con particolare riferimento ai lavori in quota e all’uso di attrezzature di lavoro per lavori in quota (D. Lgs. n. 81/2008).
Modulo tecnico: 3 ore
In questo modulo verranno illustrati i vari tipi di PLE, descrivendone le caratteristiche generali e specifiche: dai componenti strutturali ai dispositivi di comando e sicurezza. Altri argomenti saranno:
Modulo pratico: 8 ore
In questo modulo si imparerà a individuare i componenti strutturali e i dispositivi di comando e sicurezza. Svolgerete esercitazioni di pratiche operative come movimentazione e posizionamento delle PLE e manovre di emergenza. Inoltre scoprirete come effettuare:
Formazione di 12 ore finalizzata all’apprendimento di tecniche operative, migliorare le conoscenze e le abilità dell’operatore al fine di garantire l’uso appropriato e sicuro delle gru su autocarro.
Riferimento normativo
RIF. D.LGS 81/08 e Accordo Stato Regioni Province autonome
Il Datore di Lavoro provvede affinché i lavoratori incaricati dell’uso delle attrezzature ricevano una formazione adeguata e specifica, tale da consentirne l’utilizzo in modo idoneo e sicuro, anche in relazione ai rischi che possono essere causati ad altre persone.
Contattaci!