Cima Service organizza corsi antincendio a Brescia di Livello 1, Livello 2, Livello 3 e relativi aggiornamenti in conformità al D.M. 2/9/21.
Il corso per addetto antincendio è rivolto al lavoratore incaricato dal Datore di Lavoro di attuare le misure di prevenzione incendi, di evacuazione dei luoghi di lavoro e gestione dell’emergenza.
Il Decreto 2 settembre 2021, definito decreto GSA, entrato in vigore il 4 ottobre 2022, riguarda la gestione della sicurezza antincendio.
Oltre a confermare l’obbligo da parte del datore di lavoro di adottare misure di gestione della sicurezza antincendio in funzione dei fattori di rischio incendio presenti presso la propria attività, il decreto specifica anche i contenuti dei corsi antincendio da destinare ai lavoratori.
Il datore di lavoro infatti, designa gli addetti alla gestione delle emergenze che vengono formati in base ai nuovi criteri e da docenti in possesso dei requisiti stabiliti dal Decreto. Finora non era prevista una specifica periodicità per l’aggiornamento formativo di queste figure della sicurezza che ora è da svolgersi ogni 5 anni.
Il corso di formazione antincendio è quindi obbligatorio secondo il D.Lgs. 81/08 e il successivo DM 02/09/2021 per tutte le aziende che hanno almeno un dipendente o collaboratore, e per coloro che sono responsabili della gestione delle misure di prevenzione e di emergenza in caso di incendi.
La formazione è essenziale per tutte le attività, poiché fornisce le conoscenze e le competenze necessarie per affrontare una emergenza incendio in modo corretto, tutelando la salute e la sicurezza dei lavoratori. Inoltre, rappresenta una misura preventiva importante, in quanto consente di identificare e valutare i potenziali rischi di incendio e di adottare le appropriate strategie per prevenirli.
Cima Service offre corsi di formazione e corsi di aggiornamento a Brescia per il ruolo di Addetto Antincendio aziendale.
Questi corsi sono destinati ai lavoratori e ai datori di lavoro designati a far parte della squadra di emergenza antincendio, i quali devono partecipare a un corso antincendio a Brescia per essere pronti ad intervenire in caso di emergenza e per rispettare gli obblighi di legge.
In conformità con il D. Lgs. 81/08 e il successivo DM 02/09/2021, tutte le aziende sono obbligate a garantire la presenza di personale adeguatamente formato nei luoghi di lavoro, in base ai diversi livelli di rischio associati all’attività svolta, cioè Livello 1 (ex rischio basso), o Livello 2 (ex rischio medio) o Livello 3 (ex rischio alto).
A partire dal 4 ottobre 2022, gli addetti antincendio devono seguire una formazione e aggiornamenti ogni cinque anni, in conformità con le disposizioni del D.M. 2 settembre 2021.
Durante la prova verranno forniti i seguenti DPI:
– giacca
– caschetto con visiera
– guanti
Corso base per addetto antincendio in attività di livello 1 (4 ore)
Corso base per addetto antincendio in attività di livello 2 (8 ore)
Corso base per addetto antincendio in attività di livello 3 (16 ore)
Gli addetti antincendio, in alcuni casi specifici (allegato IV del D.M. 2/09/21*), dopo aver svolto il corso di formazione antincendio previsto dal D.M. 2/9/21 devono effettuare un esame per l’accertamento dell’idoneità tecnica nel Comando dei Vigili del Fuoco (VVF) competente sul territorio.
L’attestato antincendio ha una validità di cinque anni
Corso di aggiornamento per addetto antincendio in attività di livello 1 (2 ore)
Corso di aggiornamento per addetto antincendio in attività di livello 2 (5 ore)
Corso di aggiornamento per addetto antincendio in attività di livello 3 (8 ore)
Consulta il nostro calendario corsi per addetto antincendio
Riferimento normativo
Decreto Antincendio 02/09/2021
Nei luoghi di lavoro devono essere adottate idonee misure per prevenire gli incendi e per tutelare l’incolumità dei lavoratori.
Il Datore di Lavoro deve assicurarsi che almeno un addetto antincendio sia sempre presente sul luogo di lavoro, designando e poi nominando il lavoratore.
Tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendio o gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione e svolgere specifici aggiornamenti ai sensi del Decreto antincendio 02/09/2021 e artt. 37 e 45 del D.Lgs 81/08 e s.m.i.
Contattaci!