Patentino
Fonti Energia Rinnovabili
F.E.R.

Il corso per la formazione del responsabile tecnico di imprese termoidrauliche ed elettriche che utilizzano energie rinnovabili consente il mantenimento dell’abilitazione dell’impresa per operare anche sugli impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili (FER) come ad esempio:

  • Biomasse
  • Pompe di calore
  • Sistemi solari termici (macrotecnologia termoidraulica)
  • Sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici (macrotecnologia elettrica)

Per ulteriori precisazioni su standard professionali e formativi per l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili e regolamentazione dei percorsi di aggiornamento, si rimanda al Decreto approvato e ai suoi allegati:

Il percorso formativo varia a seconda della data di nomina del Responsabile Tecnico e dei requisiti tecnico-professionali di cui è in possesso. Esistono due percorsi formativi:

  • Corso base di 80 ore
  • Corso di aggiornamento di 16 ore con validità triennale

In mancanza di tale adempimento, le imprese (già abilitate ai sensi del DM 37/2008 per l’attività su impianti tradizionali) che già operano o intendono operare su impianti alimentati da Fonti Energie Rinnovabili, non potranno rilasciare dichiarazioni di conformità per gli interventi di installazione e manutenzione straordinaria sugli impianti FER. Inoltre la formazione può essere attivata esclusivamente dagli operatori accreditati dalla Regione Lombardia.

Dal 1° Gennaio 2015 sono stati stabiliti limiti inderogabili per l’immissione in commercio dei gas fluorurati, quindi per tutti coloro che vorranno continuare a operare sul mercato diventa tassativo acquisire il Patentino del Frigorista e certificare la propria impresa F-gas. Cima Group, in collaborazione con Enti di Certificazione, assicura un percorso per conseguire entrambe le certificazioni.

Il corso FER è un corso di abilitazione professionale, diventato obbligatorio il 01 agosto 2013, con l’emanazione del Decreto Rinnovabili.

Si rivolge ai Responsabili Tecnici delle aziende, nominati secondo il DM 37/2008 per le lettere A e/o C, che intendono svolgere l’attività di installazione e manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore.

I Responsabili Tecnici nominati prima del 4 agosto 2013 o nominati successivamente a tale data, ma solo se in possesso dei requisiti tecnico professionali ai titoli a) e b) e d) – DM 37/2008 – art. 4 devono svolgere un corso di 16 ore con validità triennale.