Il corso HACCP si propone di assolvere all’obbligo formativo previsto dall’art. 4 della Legge Regionale (Lombardia) del 4 agosto 2003 “Norme relative a certificazioni in materia di igiene e sanità pubblica” e dal Regolamento (CE) 852/04. Si propone anche di migliorare le modalità di produzione, conservazione e commercializzazione degli alimenti e di assolvere l’obbligo secondo cui i responsabili dell’industria alimentare devono assicurare che gli addetti abbiano ricevuto un addestramento e una formazione in materia di igiene alimentare e in relazione al tipo di attività.
La sicurezza degli alimenti prodotti, commercializzati o somministrati non può prescindere dal rispetto di precise norme igieniche. Un cibo mal conservato, manipolato in modo scorretto o esposto a inquinamenti di vario tipo può infatti provocare seri danni a chi lo consuma.
L’HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) è un sistema che previene i pericoli di contaminazione alimentare. Esso si basa sul monitoraggio dei punti della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico e ha basi scientifiche. La sua finalità è quella di individuare e analizzare i pericoli, mettendo a punto sistemi adatti per il loro controllo.
Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti, etc. in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore.
Nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).
Obiettivo del corso è quello di formare il personale del settore sui requisiti minimi d’igiene, al fine di applicare corrette prassi operative secondo il metodo HACCP, conseguendo un più elevato grado di sicurezza alimentare. Il corso si rivolge a tutti gli addetti delle imprese di produzione e/o di mera somministrazione di alimenti, ovvero tutti coloro che hanno un diretto contatto con alimenti e bevande.
Riferimento normativo
RIF: Regolamento (CE) 852/2004
Art. 126 – Formazione, aggiornamento e addestramento degli addetti al settore alimentare. Gli operatori del settore alimentare provvedono alla formazione, addestramento e aggiornamento del proprio personale addetto ad una o più fasi di produzione, trasformazione e distribuzione di prodotti alimentari, secondo quanto stabilito dal regolamento (CE) 852/2004
Contattaci!