Corso di
formazione
per RSPP/ASPP

Responsabile/Addetto del servizio
prevenzione e protezione
AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE

L’Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione è colui che collabora ed aiuta il Responsabile al SPP a svolgere le attività che gli competono per la Sicurezza in Azienda.

Il datore di lavoro che non intende svolgere direttamente il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) può avvalersi di Addetti (ASPP) e Responsabili del Servizio interni o esterni che devono possedere le capacità e i requisiti professionali di cui all’art.32 del D.Lgs 81/08.

L’art. 32 del D. Lgs 81/08 dice che per poter svolgere il ruolo di RSSP e ASPP “è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore nonché di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative”.

I corsi specifici di formazione sono quelli previsti per la figura professionale del RSPP (ad esclusione del MODULO C che non è richiesto per gli ASPP) e sono validi solo se svolti con formazione in presenza in aula:

  • MODULO A: valido per tutti i macrosettori. Durata 28 ore.
  • MODULO B: specifico per il macrosettore Ateco di appartenenza dell’azienda in cui si vuole ricoprire il ruolo di ASPP. Durata 48 ore + modulo di specializzazione solo per i seguenti settori:

MODULO

RIFERIMENTI CODICE SETTORI ATECO 2007

LETTERA - DESCRIZIONE MACROCATEGORICA

DURATA

Modulo B-SP1

Agricoltura - Pesca

A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca

12 ore

Modulo B-SP2

Cave - Costruzioni

B - Estrazione di minerali da cave e miniere

F - Costruzioni

16 ore

Modulo B-SP3

Sanità residenziale

Q - Sanità e assistenza sociale (86.1 - Servizi ospedalieri e 87 - Servizi di assistenza sociale residenziale)

12 ore

Modulo B-SP4

Chimico - Petrolchimico

C - Attività manifatturiere (19 - Fabbricazione di coke e prodotti derivanti dalla raffinazione del petrolio e 20 - Fabbricazione di prodotti chimici)

16 ore

Modulo C: Durata 24 ore.

Per mantenere la qualifica, in qualsiasi momento, è necessario poter dimostrare di aver frequentato corsi di aggiornamento, nel quinquennio precedente, per il numero di ore imposte dal decreto e dagli accordi.

L’aggiornamento quinquennale deve essere preferibilmente distribuito nell’arco temporale di riferimento. I percorsi di formazione delle due figure professionali di Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e di Addetto del Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP), così come definiti dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano a cui l’art. 32 demanda, sono quindi strutturati in tre moduli (A, B e C):

  • MODULO A è il corso di base per lo svolgimento di entrambe le funzioni ed ha durata pari a 28 ore;
  • MODULO B di specializzazione sono i corsi adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative. La loro durata varia da 12 a 68 ore a seconda del macrosettore ATECO di riferimento. Come il modulo A, anche i modulo B è comune alle due figure;
  • MODULO C, di specializzazione per la sola figura di RSPP, è il corso su prevenzione e protezione dei rischi anche di natura ergonomica e psico-sociale, di organizzazione e gestione delle attività tecnico-amministrative e di tecniche di comunicazione in azienda e di relazioni sindacali. La sua durata è pari a 24 ore. Prevede che lo svolgimento dei compiti di addetto/responsabile del servizio prevenzione e protezione sia subordinato al possesso dei seguenti requisiti:
    • essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore;
    • essere in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative;
    • per la sola figura di RSPP, essere in possesso dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento, al corso MODULO C.

Si sottolinea che la frequenza ai corsi B e C è possibile solo previo superamento del corso A, mentre tra corso B e C non ci sono vincoli. Infine è prevista per RSPP e ASPP la partecipazione, con cadenza quinquennale, al corso di aggiornamento di durata pari a 40 o 60 ore (a seconda del settore ATECO di appartenenza) per RSPP, e di durata pari a 28 ore per ASPP.

  • Gli RSPP dei macrosettori Ateco 3-4-5-7 devono frequentare un totale di 60 ore di aggiornamento (ogni anno si consiglia di frequentare 12 ore di formazione);
  • Gli RSPP dei macrosettori Ateco 1-2-6-8-9 devono frequentare un totale di 40 ore di aggiornamento (ogni anno si consiglia di frequentare 8 ore di formazione);
  • Gli ASPP di tutti i macrosettori Ateco devono frequentare un totale di 28 ore di aggiornamento (da suddividere nell’arco del quinquennio);
  • Gli RSPP che ricoprono il ruolo in più aziende appartenenti sia ai macrosettori Ateco 3-4-5-7 sia ai macrosettori Ateco 1-2-6-8-9 devono frequentare un totale di 100 ore di aggiornamento (ogni anno si consiglia di frequentare 20 ore di formazione).

ATECO

A

B

C

A+B+C

SETTORE

1

28

36

24

88

Agricoltura

2

28

36

24

88

Pesca

3

28

24

60

112

Costruzioni ed estrazioni minerali

4

28

24

60

100

Carta, mobili, metalli, industrie alimentari

5

28

24

68

120

Plastica, raffinerie

6

28

24

24

76

Lavanderie, trasporti, magazzinaggi, carrozzerie, commercio ingrosso e dettaglio, parrucchieri, panificatori, pasticceri

7

28

24

60

112

Sanità e servizi sociali

8

28

24

24

76

Ostruzione e pubblica amministrazione

9

28

24

12

64

Alberghi, ristoranti, assicurazioni, immobiliari, informatica, uffici

Riferimento normativo

RIF. D.LGS 81/08 e Accordo Stato Regioni Province autonome 

Il datore di lavoro che intende svolgere i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione dai rischi, deve frequentare corsi di formazione di durata minima di 16 ore e massima di 48, adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, delle modalità di organizzazione del lavoro e delle attività lavorative svolte.

Durata e contenuti dei corsi sono da considerarsi minimi.

Il monte ore di formazione da frequentare è individuato in base al settore ATECO 2002 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio.