Skip to main content

D.Lgs. 101/2020: obbligo di valutazione Radon per ristoranti in aree protette in Lombardia

Scritto da Paola Biella il 11/09/2025

D.Lgs. 101/2020: obbligo di valutazione Radon per ristoranti in aree protette in Lombardia

In Lombardia è obbligatoria la valutazione del Radon per i ristoranti che si trovano nelle “aree prioritarie”, che sono state individuata dalla Regione Lombardia con il D.Lgs. 101/2020.

I comuni in cui la valutazione radon per ristoranti è obbligatoria sono:

  1. Anfo
  2. Bagolino
  3. Caino
  4. Casto
  5. Ghedi
  6. Idro
  7. Lavenone
  8. Lodrino
  9. Montirone
  10. Odolo
  11. Ponte di Legno
  12. Sabbio Chiese
  13. Temù
  14. Vallio Terme
  15. Valvestino
  16. Vestone
  17. Vezza d’Oglio
  18. Vione e Vobarno

Il Radon è riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come un agente cancerogeno e l’esposizione prolungata a elevate concentrazioni di questo gas rappresenta un serio rischio per la salute dei lavoratori e dei clienti.

È quindi fondamentale valutare il Radon presente nei ristoranti operanti nelle aree protette, non solo per essere conformi alla normativa ma anche proteggere la propria salute, quella dei propri dipendenti e dei propri clienti.

CIMA Service offre servizi professionali di misurazione del Radon, eseguiti da tecnici qualificati e con strumentazione certificata.

La valutazione è un processo semplice e non invasivo, che fornisce risultati precisi e un piano d'azione personalizzato, se necessario.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo è possibile scrivere a service@cimaservice.it o a contattarci allo 030349345.



Paola Biella

Autore: Paola Biella | Cima Group nasce dall’unione di Cima S.r.l. e Cima Service S.r.l. per offrire ai propri clienti sicurezza a 360°.

Altri articoli di Paola Biella