Reach, 31 maggio 2018, torna la campagna del Ministero dell’Ambiente
24 Maggio 2018SICUR HOUR 2018 V EDIZIONE: AMIANTO ZERO …perché e come…..
24 Maggio 2018Dal 20 maggio 2018 sono in vigore le disposizioni previste dal Decreto ministeriale n. 215 del 19 Maggio 2017 che prevede la verifica su strada della fissazione del carico.
Il suddetto decreto stabilisce i requisiti minimi per i controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali per il trasporto di merci e persone che interessano una innumerevole molteplicità e varietà di elementi tecnici dei veicoli tra i quali c’è quello relativo alle modalità di fissazione del carico.
La verifica intende evitare la possibilità che i carichi subiscano anche minimi cambiamenti di posizione durante tutte le fasi di operatività del veicolo in modo tale da non interferire con la guida sicura o costituire minaccia per la vita, la salute, le cose o l’ambiente.
Si ricordano di seguito alcune dellenorme tecniche che consentono di calcolare le condizioni minime di sicurezza per fissare adeguatamente il carico:
Norma | Descrizione | Norma | Descrizione |
EN 12195-1 | Calcolo delle forze di ancoraggio | ISO 1161, ISO 1496 | Contenitore ISO |
EN 12640 | Punti di ancoraggio | EN 283 | Casse mobili |
EN 12642 | Resistenza della struttura del veicolo | EN 12641 | Teloni impermeabili |
EN 12195-2 | Cinghie di tessuto di fibra chimica | EUMOS 40511 | Pali – Montanti |
EN 12195-3 | Catene di ancoraggio | EUMOS 40509 | Imballaggio per il trasporto |
EN 12195-4 | Funi di ancoraggio di acciaio |
La serie di norme sopra riportate consente, ad esempio, di calcolare il numero minimo di ancoraggi (cinghie) richiesto per fissare adeguatamente il carico in funzione di vari parametri, tra cui la massa del carico, il coefficiente di attrito, la tipologia e la disposizione delle cinghie, come previsto dalla norma EN 12195-1.
Fonte puntosicuro.it